È ufficiale: i ragazzi di Ambo entrano in gioco nel campionato regionale 2022/2023.
Dopo due anni di attività, il progetto Ambo della società Modena Basket ha deciso di aderire alla proposta del Csi, prendendo parte al campionato regionale di basket integrato edizione 2022/2023.
Un progetto d’inclusione fortemente voluto da Modena Basket, che vede in inclusione, impegno e divertimento i suoi massimi valori di riferimento.
La società sportiva dilettantistica Mo.Ba, nata nei primi sei mesi del 2020 dalla fusione di due precedenti società cestistiche modenesi, vuole dare un’opportunità ai giovani con disabilità cognitivo-relazionali di poter praticare lo sport in compagnia, nel segno dell’inclusione, valore fondante di ogni disciplina sportiva.
I ragazzi di Ambo sfideranno le squadre provenienti da Parma, Reggio Emilia, Piacenza e Modena: Agape, Anffas, Sport Revolution, Ushac, Dream Team, Acquarello nella categoria Promozione. In campo scenderanno i giocatori Nicolò, Ci-boy, Michel, Jhon, Yafet, Stefano, Lorenzo e Marco, guidati dal Coach Claudio Copeta.
Il campionato si svolgerà tramite un girone unico all’italiana, con partite raggruppate in quattro concentramenti. Le partite saranno articolate in due periodi da otto minuti, senza interruzione del tempo eccetto nei tiri senza contrasto e nei cambi elaborati.
In questoCampionato il regolamento prevede la partecipazione di atleti a sviluppo tipico al fianco di atleti con disabilità intellettiva. Sarà quindi possibile raggiungere una vera inclusione in campo, dal momento che ogni ragazzo potrà giocare secondo le proprie capacità.
L’obiettivo finale del progetto? Far divertire gli atleti e abbattere le barriere sociali attraverso la pratica sportiva. I concentramenti si terranno nelle seguenti date: 29 gennaio, 12 marzo e 16 aprile 2023. Che la nuova avventura di Modena Basket abbia inizio!